Cubicatura automatica e semiautomatica

La tecnica della cubicatura (water transfer printing) nasce in Giappone e consiste in un procedimento utilizzato per decorare tridimensionalmente qualunque tipo di materiale in modo uniforme.

Tale procedimento non consiste solo nella semplice applicazione di una pellicola sull’oggetto ma siamo difronte, invece, ad un metodo attraverso il quale l’immagine stampata su particolari pellicole idrosolubili viene trasferita in modo perfetto sull’oggetto da decorare.

La particolare pellicola idrosolubile viene adagiata sulla superficie dell’acqua contenuta in una apposita vasca di lavorazione termoregolata nella quale viene immerso l’oggetto sul quale, mediante la pressione idrostatica dell’acqua stessa, viene trasferita la stampa presente nella pellicola. Uno speciale attivatore applicato in superficie avrà la funzione di sciogliere ed attivare i colori della trama grafica del film per far in modo di trasferirli sull’oggetto immerso nella vasca mantenendo un’altissima risoluzione e fedeltà dei colori. Il risultato sarà un’adesione perfetta anche su decorazioni a 360 gradi.

ANBOindustry dispone di una  linea completamente automatica tra le più importanti in Europa e di una linea semiautomatizzata.
Nell’impianto automatico oltre il 90% del processo di produzione avviene automaticamente, dal carico dei telai contenenti i prodotti, alla stesura della pellicola idrosolubile con applicazione dell’attivatore, all’immersione dell’oggetto, fino allo scarico dei telai con i prodotti decorati.
Nella linea semi automatica, invece, l’intervento dell’uomo è previsto per la stesura della pellicola e per l’attivazione della stessa oltre al carico e scarico dei telai, mentre la fase di immersione è completamente automatizzata.
Questa linea è più indicata per le le piccole e medie tirature.
Dopo la fase di decorazione seguono, sia per la linea automatica che per quella semiautomatica, le fasi automatizzate di lavaggio o risciacquo nonchè di asciugatura per poi passare infine all’applicazione della vernice trasparente protettiva per dare la giusta lucentezza alla trama scelta e per proteggere gli oggetti e dar loro una lunga durata nel tempo.

ANBOindustry, grazie alla linea di produzione automatica ed a quella semiautomatica, è in grado di soddisfare sia le esigenze del piccolo cliente che delle aziende multinazionali più importanti in termini di produttività, mantenendo in entrambi i casi un standard qualitativo molto alto.

No Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: