Cubicatura, Cos'è e come si fa per le Aziende | ANBOindustry
banner-cubicatura

Cubicature o Stampe a Trasferimento d’acqua Industriale

Scopri cos’è la Cubicatura e come si fa

Cos’è la Cubicatura?

La Cubicatura è una Tecnica ad Immersione che Consente di Decorare innumerevoli tipologie di Materiali ed Oggetti Tridimensionali anche particolarmente Complessi. Talvolta questa tecnica viene chiamata anche Water Transfer Printing, Dippatura, idrografica o stampa ad immersione.
ANBOindustry è una delle reatà più strutturate che si dedica alla Cubicatura industriale in Italia.

Come avviene il processo di Cubicatura?

Il processo di Cubicatura si sviluppa nelle seguenti fasi:

1. Preparazione della Superficie da Decorare: questa fase può variare molto in base al tipo di materiale che compone l’oggetto da decorare. Generalmente viene pulito il prodotto, vengono poi applicati, mediante Verniciatura a Spruzzo, un Fondo ed in fine un Primer specifico per Cubicatura. A questo punto l’oggetto è pronto per la fase di decorazione.

2. Decorazione ad Immersione: questa fase prevede, in primis, la Stesura di una speciale Pellicola in una apposita Vasca per Cubicatura riempita con dell’acqua a temperatura termo-regolata. Dopo essere stata attentamente adagiata sulla superficie dell’acqua, questa pellicola viene attivata a spruzzo, con uno speciale liquido che viene identificato denominato Attivatore per Cubicatura il quale permette ai colori e disegni presenti nella grafica di aderire alla perfezione sulla superficie del componente che andrà ad essere immerso successivamente. A questo punto avviene l’Immersione dell’oggetto che, grazie alla spinta idrostatica dell’acqua, viene decorato ottenendo il trasferimento permanente della grafica anche nei punti più difficili da raggiungere. Dopo l’immersione c’è un fase di Risciacquo con getti d’acqua che consente di eliminare eventuali residui di pellicola rimasti dopo il trasferimento della stampa; a questa fase ne segue un’altra di Asciugatura a bassa temperatura che permette di fissare la grafica.

3. Applicazione Vernice Trasparente Protettiva: l’ultima fase del Ciclo di Produttivo prevede la Verniciatura a Liquido di un Trasparente Protettivo finale, detto anche finitura, grazie al quale si ottiene un ulteriore miglioramento dell’effetto estetico oltre che un’importante resistenza alle sollecitazioni meccaniche o chimiche.

Le Nostre Cubicature divise per collezione

Vuoi consultare e scaricare i nostri cataloghi clicca qui e inviaci la tua richiesta di accesso all’AREA RISERVATA

Vedi il video

Vedi il video

Che Effetti si Possono Ottenere con la Cubicatura?

Gli effetti che si possono ottenere con le nostre Cubicature sono migliaia, come sono migliaia le Pellicole disponibili sul mercato.
Gli effetti che sono maggiormente richiesti sono i seguenti:

Riteniamo fondamentale specificare però che ANBOindustry, NON VENDE Kit per Cubicatura Fai Da Te o Fatta in Casa, ma bensì siamo L’Azienda leader di cubicatura in Italia rivolti esclusivamente ad Aziende interessate a donare un importante valore aggiunto ai propri prodotti! Collaboriamo ormai da anni con decine di Piccole ma soprattutto Medie e Grandi Realtà Italiane ed Internazionali protagoniste in molteplici settori come:

automotive

AUTOMOTIVE

arredamento

ARREDAMENTO

elettronica

ELETTRONICA

eletrodomestico

ELETTODOMESTICO

automatismo

AUTOMAZIONE

design

DESIGN

fashion

FASHION

scarpe

CALZATURA

infanzia

INFANZIA

giocattolo

GIOCATTOLO

occhialeria

OCCHIALERIA

espositore

ESPOSITORIA

cosmetica-ok

COSMESI

ALIMENTARE-ok

ALIMENTARE

AGRICOLTURA-ok

AGRICOLTURA

NAUTICA

NAUTICA

AEROSPAZIALE

AEROSPAZIALE

BIOMEDICALE

BIOMEDICALE

Caratteristiche

• Migliaia di Effetti e Finiture disponibili come Carbonio, Legno, Radica, Marmo, Camouflage, Cromo e Decorativi;
• Applicabile su Superfici Tridimensionali anche molto complesse sia di Piccolo che di Grande Formato;
• Realizzabile in Piccole, Medie o Grandi Tirature grazie alla Flessibilità dei nostri Impianti a Ciclo Continuo;
• Applicabile su Materiali Rigidi o Flessibili come Plastica, Gomma, Metallo, Vetro, Ceramica, Legno, Tessuto e Pelle;
• Alta Resistenza Meccanica e Chimica grazie alle Finiture Nano-Tecnologiche;
• Possibilità di creare Nuovi Effetti e Grafiche su richiesta.

cubicatura-su-plastica

Per qualsiasi informazione, chiama il 0423 915499compila il form sottostante. Ti risponderemo quanto prima 

Richiesta fatta da (*)
PrivatoAzienda



Tipo di lavorazione (*)
CUBICATURAVERNICIATURAMASCHERATURATAMPOGRAFIASTAMPA UV



Testo/Messaggio:

Accetto la normativa privacy

Accetto che il mio indirizzo e-mail e il mio nome vengano utilizzati per l'invio di Newsletter



(*) Campo obbligatorio

Che Materiali si possono Decorare con la Cubicatura?

Con la Cubicatura si può Decorare qualunque tipo di materiale sia rigido che flessibile. Inoltre è l’unica tecnologia che consente di Decorare Oggetti Tridimensionali composti da materiali Termosensibili(sensibili al calore), come ad esempio la plastica. I materiali che vengono comunemente lavorati sono dunque: Plastica, Gomma, Metallo, Vetro, Ceramica, Legno, Tessuto, Pelle e molti altri.

Qual è il prezzo della Cubicatura?

La prima domanda che ci viene posta quando veniamo contattati per la prima volta è: Quanto Costa la Cubicatura? La risposta a questa domanda non è così scontata e in realtà non esiste un vero e proprio Listino Prezzi, poiché è necessario ottenere alcune informazioni preliminari come:

• Tipo di Materiale che compone l’oggetto;
• Complessità dell’oggetto da decorare;
• Quantità dei lotti di produzione;
• Tipologia di Finitura Protettiva;
• Eventuali parametri o richieste aggiuntive.

Per sapere dunque Quanto Dovresti Investire per Cubicare i tuoi Prodotti ti consigliamo di richiederci un preventivo compilando dettagliatamente l’apposito modulo.

Quanto può Resistere la Cubicatura?

La Resistenza è un fattore molto importante, almeno quanto quello estetico. Proprio per questo ANBOindustry è riuscita a raggiungere negli anni Elevati Standard di Resistenza sia Chimica che Meccanica nei trattamenti che esegue. Questo ci ha consentito di poter collaborare con grandi Aziende operanti in moltissimi settori di mercato come, ad esempio, quello dell’Arma che è riconosciuto come uno fra i più esigenti in termini Resistenza Meccanica o quello della Profumeria molto esigente per quanto riguarda la Resistenza agli Agenti Chimici. Inoltre la Cubicatura da noi eseguita ha un’Alta Resistenza all’Acqua oltre che alle Alte Temperature, proprio per questo siamo stati scelti anche dai più importanti produttori di Pentole per la Decorazione dei Manici e delle Maniglie. Oltre alla tematica della Resistenza, ANBOindustry è in grado certificare per proprie lavorazioni anche per l’Utilizzo Infantile e/o Alimentare nonché per utilizzo Ospedaliero e/o Sanitario grazie all’utilizzo di speciali materie prime che rendono le nostre Lavorazioni Antibatteriche. Siamo in grado di applicare la Cubicatura su armi avendo superato a pieni voti il test di tenuta dell’Arma militare.

Perché Affidarsi a Noi per le Cubicature?

La Cubicatura è una Lavorazione Molto Particolare, il cui risultato dipende da Moltissime Varianti che solo grazie ad Anni di Esperienza è possibile individuare. Molte di queste varianti possono essere controllate e gestite solo attraverso l’utilizzo Sistemi ed Impianti Tecnologicamente molto Avanzati e costosi. ANBOindustry ha investito per anni e continua ad investire costantemente in tutto ciò, ed è per questo che, ad oggi, ci affermiamo come una delle Principali Realtà Europee specializzate nella Cubicatura Industriale. Con noi il Cliente viene seguito a 360 gradi, a partire dallo studio preliminare di fattibilità, passando per la progettazione e sviluppo prototipi, fino alla produzione in serie. La nostra struttura produttiva è unica nel suo genere poiché è composta sia da Impianti Manuali che Semiautomatici che da una Linea Completamente Automatizzata, questo ci permette di operare con una Flessibilità tale da consentirci di poter soddisfare, sia in termini di Tempistiche di Consegna che di Costi, il Piccolo, il Medio e il Grande Cliente. Tutto questo fa sì che decine di Aziende e Brand di Fama Mondiale si affidino a noi, ormai da molti anni, consapevoli delle nostre importanti capacità produttive e degli elevati standard qualitativi che siamo in grado di assicurare. Inoltre, grazie ai Reparti di Progettazione e di Ricerca & Sviluppo, siamo in grado di proporre regolarmente nuove soluzioni ed effetti sempre un passo avanti.

Se vuoi Rendere Unico un Prodotto donandogli un importante valore aggiunto estetico e vuoi affidarti ai Leader nel Settore, non esitare a contattarci!

Alcune realizzazioni